Dossier volontariato

Valorizza il tuo valore!

A chi è rivolto il dossier volontariato?

Il dossier volontariato premia l'impegno non retribuito, volontario e onorario. Il marchio di qualità nazionale con effetto di riconoscimento rafforza il valore dell'impegno volontario come risorsa importante per la società.

  • Volontari

    Tu fai volontariato e il riconoscimento dell'esperienza, delle competenze e delle abilità che hai acquisito non è probabilmente il tuo obiettivo principale. Ma non puoi dare per scontato il tuo impegno volontario e puoi mostrarlo con fierezza. Il dossier ti darà una panoramica completa del tuo impegno e ti aiuterà a fare colpo sui tuoi futuri datori di lavoro!

  • Organizzazioni

    Vi chiedete sempre come potreste restituire qualcosa ai vostri volontari per dare valore al loro impegno. Il dossier sul volontariato aiuta ad elevare il profilo del volontariato nella società ed è quindi un vantaggio anche per i volontari al di fuori dell'organizzazione. Secondo gli standard Benevol, le organizzazioni di volontariato devono riconoscere gli incarichi dei loro volontari con prove adeguate.

Alcune importanti risposte al dossier volontariato:

Cosa ottengo effettivamente dal dossier volontariato? Cosa può scrivere la nostra organizzazione in un certificato di missione e cosa non può scrivere? Può trovare le risposte a queste ed altre domande nelle FAQ.

  • Fino ad ora, probabilmente hai semplicemente menzionato il tuo lavoro di volontariato nel tuo CV e non hai incluso nessuna prova ufficiale del tuo lavoro di volontariato nella tua candidatura. Se la tua candidatura in futuro includesse anche un certificato di questo tipo, potresti ottenere dei punti aggiuntivi: Come un certificato di lavoro, il dossier mostra le tue attività di volontariato e le tue competenze in dettaglio, cosa che non è possibile nel contesto di un CV. Una lettera di raccomandazione personale vale molto!

  • Il dossier volontariato è uno strumento molto utile per le organizzazioni per restituire qualcosa e mostrare apprezzamento ai volontari. Si evidenzia l'impegno dei volontari e si rendono visibili le capacità che hanno acquisito. In questo modo la reputazione del volontariato nella società viene rafforzata e percepita in modo più attraente.

Tutte le risposte