Guida

II DOSSIER VOLONTARIATO è uno strumento aperto e modulare, creato per meglio comprendere il ruolo del volontariato, ma anche per valorizzare e promuovere le prestazioni dei volontari. Esso permette agli interessati di documentare le attività svolte e comprovare le loro competenze. Si tratta quindi di un certificato di lavoro personale riguardante le attività non remunerate.

Il documento principale del DOSSIER è l’attestato di volontariato. Qui vengono annotate informazioni relative all’attività svolta: luogo, organizzazione, date, responsabili, formazione, ecc. Il documento viene compilato dal volontario e/o dall’ organizzazione responsabile e, in talune circostanze, dal beneficiario della prestazione. Apponendo la propria firma, il responsabile dell’impegno attesta la qualità del lavoro svolto.

La presente guida è destinata ai volontari e alle istituzioni presso le quali operano. Essa fornisce indicazioni sui dati da iscrivere, in particolare per compilare l’«attestato di volontariato».